martedì 26 febbraio 2013

Appello del 21 febbraio 2013


Come comunicato durante la prova scritta, domani, mercoledi 27 febbraio 2013, alle ore 10.00 a via Gramsci, stanza C20, Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica si terranno le prove orali dell'appello del 21 febbraio. Verrano inoltre comunicati i risultati della prova scritta. Chi otterrà la sufficienza nella prova scritta potrà decidere se verbalizzare, fare l'orale subito oppure in un altro giorno da concordare.

domenica 27 gennaio 2013

Appello del 25 gennaio 2013: prova orale

Le prove orali e le verbalizzazioni dell'appello del 25 gennaio 2013 proseguiranno, secondo il calendario stabilito, martedi 29 gennaio 2013 alle ore 10.00 a via Gramsci, stanza C20 Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica.
Martedi mattina, sempre alle 10.00, verrano anche comunicati i risultati della prova scritta. Chi otterrà la sufficienza nella prova scritta potrà decidere se verbalizzare, fare l'orale subito oppure in un altro giorno da concordare.

mercoledì 23 gennaio 2013

Argomenti prova scritta a.a. 12/13

La prova scritta dell'esame di Statica e Teoria delle Strutture (valida quindi anche per tutti gli studenti ex-Quaroni o ex-Valle Giulia che hanno scelto questo esame in sostituzione di esami di corsi di studio disattivati), per questo anno accademico si articolerà in due esercizi.

Risultati prove di esonero

In questo file il riepilogo dei risultati delle prove di esonero di questo semestre.

Raccomando a tutti di leggere o rileggere attentamente:
  • le modalità d'esame (valide anche se nell'intestazione c'è scritto Meccanica delle Strutture !). Tra le altre cose, vorrei ricordare la regola in base alla quale dopo tre insufficienze nella prova scritta si devono saltare tre appelli prima di poter nuovamente sostenere la prova scritta;

venerdì 18 gennaio 2013

Elenco ammessi al secondo esonero

In questo file trovate l'elenco degli ammessi al secondo esonero. Come comunicato più volte a lezione, sono stati ammessi tutti coloro che hanno almeno 6 firme su 10.

giovedì 17 gennaio 2013

Foto ricordo

Eccoci qua. Ci vediamo domani, con chi vuole, per una revisione di esercizi.

martedì 8 gennaio 2013

Secondo esonero

La seconda prova di esonero si svolgerà lunedi 21 gennaio 2013 alle ore 9.30 in aula 3 (via Gramsci). Seguiranno ulteriori informazioni.

lunedì 7 gennaio 2013

Calendario prossimi appelli

I prossimi appelli si terranno secondo il seguente calendario:
  • venerdi 25 gennaio 2013, ore 9.30, aula 3 (sede Gramsci)
  • lunedi 4 febbraio 2013, ore 9.30, aula 1 (sede Gramsci)
  • giovedi 21 febbraio 2013, ore 9.30, aula 3 (sede Gramsci)
Tutte le informazioni (aggiornamenti, modifiche) relative agli appelli verranno pubblicate qui. Raccomando quindi di controllare periodicamente questa pagina.

L'ora indicata sopra è quella di inizio appello, che coincide con l'inizio della prova scritta. Chiunque deve sostenere l'esame, esonerato oppure no (anche se deve soltanto verbalizzare oppure  soltanto sostenere la prova orale) si deve presentare all'ora d'inizio dell'esame. In quel momento verrà fatto un appello e, con i presenti, verrà concordato il calendario delle prove orali che potranno svolgersi, a seconda delle esigenze e del numero di candidati, subito oppure qualche giorno più tardi.

Orientativamente gli orali del primo e del terzo appello si terrano nelle settimane successive al giorno in cui si svolgerà la prova scritta. Al contrario, gli orali del secondo appello si concluderanno entro il 6 febbraio.

Gli esami di tutti i corsi (sia ex Quaroni che ex Valle Giulia) si terranno contemporaneamente.
Gli appelli sono attualmente su infostud. Se, nei prossimi giorni, dovessero uscire altri appelli su infostud, si tratta di appelli generati in automatico da non considerare. In ogni caso, date e luoghi rimangono quelli indicati qui.

domenica 9 dicembre 2012

Risultati primo esonero

In questo file trovate i risultati dell'esonero. Complessivamente i risultati sono positivi, la media totale è stata di 19.2, alta rispetto a quella degli scorsi anni, con ben 20 persone che hanno preso almeno 29. Ci sono poi 36 persone che hanno preso tra 12 e 17 che spero potranno recuperare nel secondo esonero.

E' interessante notare come la media decresca molto rapidamente con il numero di firme. Quelli con tutte e 16 le firme hanno ottenuto una media di 22.3 mentre quelli con il numero minimo di firme, 11, hanno ottenuto una media di 12.9, a conferma del fatto che seguire le lezioni assiduamente è molto importante.

A parte questo, 150 persone in un'aula sono tante. Nonostante abbia fatto del mio meglio per cercare di controllare, dall'analisi dei risultati che trovate in quest'altro file emergono alcuni 'fenomeni curiosi', come, ad esempio, la concentrazione dei voti alti nei posti centrali e in alcune file. Non ho particolari evidenze che si siano verificati fenomeni di copiatura e non intendo approfondire ulteriormente le indagini. Ricordo soltanto che chi prende 29 o 30 in almeno uno degli esoneri deve sostenere la prova orale. In quel momento mi sarà più facile individuare eventuali comportamenti sleali.

sabato 1 dicembre 2012

Quando escono i risultati ?

Tra qualche giorno, quando vi verrà in mente di scrivermi per chiedere "quando escono i risultati ?", beh prima di farlo... riguardate questa foto  :-)