giovedì 25 marzo 2010

Esercizi di Cinematica dei Corpi Rigidi

Qui trovate alcuni esercizi integrativi sulla cinematica dei corpi rigidi, utili per la preparazione al primo esonero (che sarà posticipato di una settimana circa rispetto alla data inizialmente prevista).

4 commenti:

  1. salve professore,avrei bisogno di un chiarimento nello svolgimento del primo punto del secondo esercizio.Io avevo pensato che ,conoscendo lo spostamento di F calcolo teta 2,da li,con relativi passaggi, teta 1 e da qui poi il cedimento in A.è giusto cosi??
    grazie mille...silvia

    RispondiElimina
  2. Baricentro?! Ragionamento intuitivo sulla via del ritorno a casa....
    Considerata la geometria del corpo e la sua simmetria occorre dimostrare solo perchè Baricentro è a Dy=3 mt(poichè Dx=4 mt per simmetria). Ovviamente pensando la struttura ruotata di 90° senso orario per poter considerare le Forze/Peso; considerato che Baricentro=Punto di applicazione della risultante delle forze che non provochi rotazione (M=0)e se assumiamo 1 m = 1 unità di massa/peso, allora le 2 aste verticali "pesano" 4 cad, cioè 8 con punto applicazione a 2 mt, l'asta orizzontale "pesa 8 con punto applicazione a 4 mt. Ora solo lungo la linea orizzontale a quota 3 mt (equidistante tra 2 m e 4 m ) vede le forze "produrre" Momenti uguali ed opposti e quindi nulli. Resta dimostrato che Baricentro appartiene alla retta orizz. a quota 3 mt e retta verticale a 4 m.
    Sono certo esiste metodo più rigoroso, ma questo mi sembrava più intuitivo.

    Grazie, e Buona Pasqua
    M. Freund
    p.s. vale un caffè?

    RispondiElimina
  3. Per il primo punto dell'esercizio 2 basta risolvere, il problema normalmente con un cedimento generico, cioè espresso da una lettera, ad esempio delta. Si fa il calcolo della componente di spostamento che si vuole controllare in funzione di delta. Si ottiene così, anzichè un numero una espressione in funzione di delta. Imponendo che lo spostamento valga 4 cm si ottiene una equazione in delta. Risolvendola si ottiene il valore del cedimento cercato.


    Per quanto riguarda il baricentro, bene, anche se non è necessario visualizzare la massa attraverso la forza peso, comunque vale un caffè.

    RispondiElimina
  4. buonASERa PROFESSORE le volevo dire che ho difficolta sia x il primo eserizio( in quanto nn vi è un cedimento ) e sia per il terzo.che mi dice a riguardo? la ringrazio

    RispondiElimina