giovedì 19 aprile 2012

Primo esonero e Appello Straordinario

La prima prova di esonero del corso di Meccanica delle Strutture si svolgerà giovedì 10 maggio 2012 in aula 3 (Valle Giulia) dalle 14.00 alle 17.00.
Contemporaneamente, si svolgerà anche la prova scritta degli esami di Statica, Teoria delle Strutture e Scienza delle Costruzioni I ex-Quaroni, dell'appello straordinario di aprile (riservato a laureandi e fuori corso).

2 commenti:

  1. Salve professore, sto provando a fare gli esercizi... ma ho un dubbio:
    in un esercizio con carichi ripartiti, ai fini pratici del disegno del diagramma, per quante altre sezioni dovrei calcolarmi N, T, M, oltre a quella iniziale e finale?
    Ovviamente non mi riferisco ai casi in cui il diagramma è costante, ma soprattutto ai casi in cui è parabolico: è accettabile un diagramma "approssimativo", grazie al calcolo di massimo 3 sezioni? Lei cosa mi consiglia di fare?

    RispondiElimina
  2. si certo per la parabola 3 punti bastano. Oltre al calcolo dei punti, però, per tracciare il diagramma dei momenti, è molto importante sfruttare le informazioni fornite dal diagramma del taglio, cioè controllare le pendenze e gli eventuali punti di massimo o minimo.

    RispondiElimina