giovedì 15 dicembre 2011

Informazioni per iscritti TAC e SdA

Vorrei dare qualche informazione per aiutare chi non ha ancora sostenuto l'esame nei corsi da me tenuti negli ultimi anni ad orientarsi in questo momento difficile dovuto al complesso processo di riarticolazione dell'offerta formativa della nuova Facoltà di Architettura. Partiamo dalle informazioni base.
A partire da questo semestre non insegnerò più nel corso di laurea S.d.A.
  • il prossimo semestre (II sem. - a.a. 11/12) terrò il corso di Meccanica delle Strutture del II anno del corso di laurea U.E. della vecchia facoltà Valle Giulia
  • nel semestre successivo (I sem. - a.a. 12/13) terrò il corso di Statica e Teoria delle Strutture del II anno del corso di Laurea U.E. della facoltà di Architettura unita.  
Dopodiché, spero di rimanere su quel corso per un po' di tempo senza ulteriori cambiamenti. Malgrado i nomi diversi, il programma dei corsi che terrò nei prossimi semestri è analogo a quelli degli anni scorsi in S.d.A. (dove si chiamava Scienza delle Costruzioni I) e nel T.A.C (Statica e Teoria delle Strutture). Il cambiamento principale sta nel fatto che a partire dal prossimo semestre lezioni ed esami si svolgeranno nella sede di via Gramsci. 
Gli iscritti T.A.C. e S.d.A. che non avessero ancora sostenuto gli esami in corsi da me tenuti hanno due possibilità:
  • frequentare il corso
  • dare l'esame da non frequentante
Informazioni per chi intende frequentare il corso

Siccome i corsi di Studio TAC e SdA non esistono più, chi intende frequentare deve scegliere un esame in sostituzione. Le scelte possibili sono pubblicate sul sito del corso di laurea in Scienze dell'Archiettura - Quaroni. Per aiutarvi nella scelta riassumo di seguito le informazioni più importanti.

Chi deve sostenere l'esame di Statica (TAC ord. 2007) codice T13009 può scegliere tra:
  1. Meccanica delle Strutture (S.A.C. - Valle Giulia) prof. Sorrentino 
  2. Meccanica delle Strutture (S.A.C. - Valle Giulia) prof. Morelli
  3. Fondamenti di Meccanica (D.I. - Quaroni) prof. Pasca

Chi deve sostenere l'esame di Scienza delle Costruzioni I (SdA Quaroni) codice 1026592 oppure Statica e Teoria delle Strutture (TAC ord. 2002) codice T13076 può scegliere tra:
  1. Meccanica delle Strutture (U.E. - Valle Giulia) con me 
  2. Meccanica delle Strutture (U.E. - Valle Giulia)  prof. Romeo
  3. Statica e Teoria delle Strutture (U.E. - Quaroni) prof. Mollaioli
  4. Statica e Teoria delle Strutture (U.E. - Quaroni) prof. Tocci
  1. Scienza delle Costruzioni II (S.d.A. - Quaroni) prof. Trovalusci
  2. Scienza delle Costruzioni (U.E. - Quaroni) prof. Masiani
  3. Scienza delle Costruzioni (U.E. - Quaroni) prof. Liberatore L.
  4. Meccanica delle Strutture (U.E. - Valle Giulia) con me 
  5. Meccanica delle Strutture (U.E. - Valle Giulia)  prof. Romeo
Gli esami in sostituzione sono simili a quelli originari, ma non hanno necessariamente un programma identico. Per questo motivo, chiunque scegliesse di frequentare il mio nuovo corso (U.E. - Valle Giulia) in sostituzione di un corso vecchio deve presentarsi da me entro le prime tre lezioni per manifestarmi la sua intenzione ed illustrarmi la sua situazione. Saranno considerati frequentanti coloro che avranno almeno il 70% delle firme raccolte durante le lezioni.

Informazioni per chi ha già seguito miei corsi in anni passati ed intende sostenere l'esame senza rifrequentare

Prima di tutto, ricordo che ogni studente ha diritto a sostenere gli esami di un certo corso con il programma dell'anno accademico nel quale avrebbe dovuto sostenerlo secondo il suo piano di studi per i tre anni accademici successivi. Per semplificare propongo le seguenti regole.

Chi ha sostenuto con me almeno una prova di esonero in passato, può sostenere l'esame con me senza limiti di tempo. Per farlo, dovrà ovviamente prenotarsi normalmente su INFOFSTUD ed anche, prenotarsi via email comunicandomi anno di immatricolazione, corso di laurea e data in cui ha sostenuto l'esonero. Ovviamente dovrà tenere presente che, a partire da giugno 2012, gli esami si terranno nella sede di via Gramsci. Inoltre dovrà anche tenere presente che le regole operative per sostenere l'esame (ad es. soglia per l'orale, insufficienze allo scritto etc.) saranno quelle in vigore al momento.

Chi ha frequentato senza sostenere prove di esonero dovrà attenersi alle seguenti scadenze:
  • immatricolati T.A.C. negli a.a. 07/08 e precedenti possono dare l'esame con il programma originario fino a luglio 2012
  • immatricolati SdA nel 09/10 ed immatricolati TAC nel 08/09 possono dare l'esame con il programma originario fino a luglio 2013
  • immatricolati SdA nel 10/11 possono dare l'esame con il programma originario fino a luglio 2014
In ogni caso oltre alla prenotazione su INFOSTUD sarà necessario prenotarsi via email comunicandomi anno di immatricolazione e corso di laurea. Ovviamente dovrà tenere presente che, a partire da giugno 2012, gli esami si terranno nella sede di via Gramsci. Inoltre dovrà anche tenere presente che le regole operative per sostenere l'esame (ad es. soglia per l'orale, insufficienze allo scritto etc.) saranno quelle in vigore al momento.

Oltrepassate queste scadenze sarà necessario scegliere un esame in sostituzione (secondo le tabelle di conversione che saranno disponibili in quel momento) ed attenersi alle modalità d'esame dei corrispondenti docenti.

Per ulteriori informazioni consultate il sito del Corso di Laurea in Scienze dell'Architettura

Nessun commento:

Posta un commento