venerdì 11 giugno 2010

Prova Orale e Programma del Corso

Qui trovate il programma aggiornato del corso.
La prova orale e quella scritta possono riguardare la verifica della conoscenza di un qualsiasi argomento del programma, anche se non esplicitamente trattato durante le lezioni.
Ogni frase del programma è una possibile domanda per la prova orale.
Il libro di testo tratta tutti gli argomenti riportati nel programma. Di ogni argomento si richiede la conoscenza di quanto contenuto nel libro di testo.

Per i frequentanti, in genere, si tende a privilegiare gli argomenti effettivamente svolti durante il semestre. Per i non frequentanti le domande possono essere qualsiasi.

I seguenti argomenti sono talmente importanti che la mancata conoscenza di almeno uno di essi comporta la necessità di ripetere l'esame, indipendentemente da ogni altro fattore:
  • calcolo delle reazioni vincolari, dei diagrammi delle sollecitazioni e verifica di resistenza nella trave appoggiata e nella mensola semplice per effetto di un carico ripartito uniforme e di un singolo carico concentrato (forza o momento)
  • enunciato e significato fisico delle equazioni di equilibrio, congruenzalegame costitutivo per le travi deformabili 
  • concetti generali della verifica di resistenza a flessione e sforzo normale nelle travi
  • differenza tra coppie di concetti fondamentali: forza e spostamento, momento e rotazione, momento e momento flettente, momento flettente e curvatura, curvatura e rotazione, rigidezza e resistenza
  • definizione e criteri di equivalenza tra sistemi di forze
  • introduzione all'analisi strutturale
Ovviamente questo non significa che sia sufficiente conoscere questi argomenti per superare l'esame.

In particolare, ricordo a chi ha frequentato in questo semestre che potranno essere oggetto della prova orale:
  • le dimostrazione delle equazioni di equilibrio in presenza di carichi ripartiti
  • la dimostrazione della prima e della terza equazione di congruenza
  • il teorema dei lavori virtuali nelle travi deformabili e nei corpi rigidi

6 commenti:

  1. scusi professore noto che lei ha scritto che sia la prova orale CHE QUELLA SCRITTA possono riguardare n qualsiasi argomento trattato nel corso...che cosa vuol dire anche quella scritta?

    RispondiElimina
  2. vuol dire proprio quello che significa in italiano cioè che anche la prova scritta può riguardare qualsiasi argomento del corso

    RispondiElimina
  3. Professore volevo chiederle, in seguito a dei dubbi sorti insieme a dei colleghi, se per la prova scritta (non gli esoneri) vige lo stesso regolamento degli esoneri, cioè, con un voto che va tra il 18 e il 21 si può scegliere se sostenere la prova orale o no, oppure sostenerle entrambe obbligatoriamente. Dal post sulle modalità d'esame si capisce che vale la prima ipotesi, vero?
    La ringrazio in anticipo

    RispondiElimina
  4. certo, l'esonero è equivalente alla prova scritta. L'esame è fatto della prova scritta e della prova orale con la regola del 21. L'esonero, quando c'è, è solo un sostituto della prova scritta.

    RispondiElimina
  5. scusi professsore ma chi passa gli esoneri deve fare l'orale necessariamente all'appello del 18/06 o puo` farlo per esempio all`appello del 28/06?

    RispondiElimina
  6. Da quello che ho capito l'esonero ha scadenza di un anno....quindi teoricamente potresti "sfruttarlo" per tutti gli appelli entro un anno, chiaramente nn vale se vieni bocciato/a....

    RispondiElimina