Nella seconda lezione abbiamo richiamato alcune nozioni di matematica che ci servono in questa prima parte del corso: prodotto scalare e vettoriale, misura degli angoli in radianti, formule per la conversione tra le coordinate di uno stesso vettore in diversi sistemi di riferimento.
A chiunque non abbia trovato banale quello che ho detto nella prima ora consiglio fortemente di ripassare bene il capitolo 2 del libro (oppure qualche altro testo di matematica) facendo qualche esempio specifico.
Abbiamo visto come descrivere il movimento dei corpi liberi e discusso la differenza tra statica e dinamica. Abbiamo definito la forma di un corpo e imparato a desrivere matematicamente lo spostamento di un corpo rigido a due punti.
Ho cambiato leggermente la notazione rispetto al libro. Seguendo questo link troverete un file pdf che contiene l'aggiornamento dei paragrafi 3.1, 3.2, 3.3.1. Con l'occasione, ho spiegato in modo più chiaro alcuni passaggi.
Consiglio anche a chi vuole stare bene al passo di sviluppare in dettaglio la trasformazione di coordinate finale.
A chiunque non abbia trovato banale quello che ho detto nella prima ora consiglio fortemente di ripassare bene il capitolo 2 del libro (oppure qualche altro testo di matematica) facendo qualche esempio specifico.
Abbiamo visto come descrivere il movimento dei corpi liberi e discusso la differenza tra statica e dinamica. Abbiamo definito la forma di un corpo e imparato a desrivere matematicamente lo spostamento di un corpo rigido a due punti.
Ho cambiato leggermente la notazione rispetto al libro. Seguendo questo link troverete un file pdf che contiene l'aggiornamento dei paragrafi 3.1, 3.2, 3.3.1. Con l'occasione, ho spiegato in modo più chiaro alcuni passaggi.
Consiglio anche a chi vuole stare bene al passo di sviluppare in dettaglio la trasformazione di coordinate finale.

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